Seconda ricetta per Crescenzo Morlando. Il cuoco campano, new entry di questa stagione, stuzzica il nostro appetito con un classico della tradizione partenopea, ovvero la pasta patate e provola.
Ingredienti
- 320 g pasta mista, 300 g patate, 100 g provola affumicata, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pomodorini, 1 carota, 1 gambo di sedano, basilico, croste di formaggio, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo i pomodorini a metà (o dei pelati) e lasciamo soffriggere qualche minuto. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadini piccoli o fettine sottili. Copriamo con l’acqua calda o del brodo vegetale e portiamo a cottura la patata (circa mezz’ora).
A questo punto, uniamo la pasta mista a cuocere e lasciamo bollire tutto insieme per il tempo necessario (circa 9 minuti). Quando la pasta è pronta, spegniamo e mantechiamo con la provola affumicata tritata al coltello ed il parmigiano grattugiato. Serviamo con basilico fresco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it