
Ingredienti
- 4 melanzane, 8 uova, 50 g formaggio grattugiato, 400 g panko, 1 l olio per friggere, sale e pepe
- 200 g besciamella, 100 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, basilico
- 200 ml passata di pomodoro, 1 cucchiaio di fecola, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 200 g ricotta salata, basilico
Procedimento
Disponiamo le melanzane intere su una teglia e le cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, delicatamente, eliminiamo la buccia. Tagliamo ogni melanzana in tre fette (foto), tenendole attaccate sulla parte superiore.
Sbattiamo le uova con parmigiano, sale e pepe. Passiamo le melanzane nelle uova sbattute e, successivamente, nella panatura di panko o pangrattato, schiacciando bene con le mani. Mettiamo a friggere nel burro già caldo (o in olio) fino a doratura.
Per le salse, prepariamo la besciamella e la condiamo con il formaggio grattugiato. Ne teniamo una metà in purezza e l’altra metà la frulliamo con il basilico.
In un pentolino, a freddo, mettiamo la passata di pomodoro, la fecola sciolta in poca acqua, l’aceto balsamico, del basilico e lasciamo cuocere.
Serviamo le cotolette con le salse e delle scaglie di ricotta salata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



