pasteis de Belem di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pasteis de Belem di Daniele Persegani

pasteis de Belem di Daniele PerseganiIl martedì è più folle, se trascorso in compagnia di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un dolcetto portoghese, ultimamente ‘di moda’ anche nel nostro paese: consistono in scrigni croccanti con un ripieno di crema setosa. Ecco i pasteis de Belem.

Ingredienti

  • 3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare, mezzo l panna fresca, 7 tuorli, 140 g zucchero, 15 g amido di mais, mezza bacca di vaniglia, buccia di mezza arancia e di mezzo limone, cannella

Procedimento

Partiamo dalla crema: in un pentolino, scaldiamo la panna con la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia ed i semi di vaniglia.

In una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la panna ben calda e mescoliamo per bene. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare completamente il composto.

Stendiamo il primo disco di pasta sfoglia e la spolveriamo con lo zucchero a velo. La arrotoliamo su se stessa, formando un rotolino. Spolveriamo con lo zucchero a velo il secondo rettangolo di sfoglia, che avvolgiamo intorno al primo rotolo di sfoglia. Facciamo lo stesso con il terzo rettangolo di sfoglia: alla fine, otterremo un grosso rotolo di pasta sfoglia. Mettiamo a riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Tagliamo il rotolo di sfoglia a fette spesse 1-2 cm. Prendiamo ciascuna fetta e la appiattiamo con le mani (dalla parte del taglio, quella piatta), fino ad ottenere un disco spesso circa 3 mm. Spolveriamo con lo zucchero a velo gli stampini per crostatine e inseriamo all’interno i dischi di sfoglia, schiacciandoli all’interno con le mani. Coliamo all’interno la crema preparata, lasciando 1 cm dal bordo. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 25-30 minuti (180° per il forno ventilato).

Persegani consiglia di consumarli tiepidi, con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasteis de Belem di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)