pizza senza glutine di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizza senza glutine di Fulvio Marino

pizza senza glutine di Fulvio MarinoUltimo giorno della settimana, ultima occasione per addentare uno dei soffici lievitati di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una pizza adatta a tutti, con un mix di farine salutare. Vediamo come preparare la pizza senza glutine.

Ingredienti

  • 250 g farina di riso, 50 g farina di grano saraceno, 20 g farina di psillio, 150 g amido di mais, 50 g fecola di patate, 15 g lievito di birra fresco, 400 ml acqua, 3 g gomma di guar, 20 g zucchero, 10 g sale, 60 ml olio
  • passata di pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato

Procedimento

In una ciotola, misceliamo tutte le farine (riso, saraceno, psillio, amido di mais, fecola), il lievito fresco sbriciolato, sale, zucchero, gomma di guar e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto che si stacca facilmente dalla ciotola. Copriamo e lasciamo riposare per 15 minuti.

Trasferiamo l’impasto in una teglia oliata e, con le mani oliate, lo stendiamo all’interno, fino ai bordi della teglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Condiamo la superficie con passata di pomodoro e mozzarella per pizza tritata e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti; quindi a 210° per altri 10 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza senza glutine di Fulvio Marino
Pubblicata il