pollo a stimpirata di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: pollo a stimpirata di Giusina Battaglia

pollo a stimpirata di Giusina BattagliaLa sua camicia non mente: Giusina Battaglia torna nel mezzogiorno di Rai1 per raccontare la sua Sicilia a tavola. La cuoca amatoriale prepara un secondo piatto gustoso e profumato, ovvero il pollo a stimpirata.

Ingredienti

  • 6 sovracosce di pollo, 1 costa di sedano, 3 carote, 1 cipolla, 30 g capperi dissalati, 100 g olive verdi, 1 bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto, 2 tazze di brodo vegetale, 2 cucchiai di zucchero, 1 mazzetto di prezzemolo, origano, olio, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare le sovracosce di pollo. Quando il pollo è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco.

In un’altra padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla affettata, il sedano e le carote a listarelle. Uniamo anche le olive denocciolate, i capperi dissalati, i gambi del prezzemolo tritati, sale, pepe e lasciamo insaporire. Dopo qualche minuto, uniamo il tutto al pollo, bagniamo con poco brodo, copriamo e lasciamo cuocere per 40 minuti.

A fine cottura, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto bianco e lasciamo evaporare qualche istante. Serviamo con prezzemolo tritato fresco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo a stimpirata di Giusina Battaglia
Pubblicata il