
Ingredienti
- cake: 140 g cioccolato fondente, 100 g zucchero, 165 g uova, 30 g fecola, 7,5 g lievito per dolci, 100 ml olio di girasole
- Mousse: 345 g cioccolato fondente, 250 ml latte, 25 g zucchero, 5 g gelatina, 25 ml acqua, 500 g panna zuccherata
- Glassa: 265 g cioccolato fondente, 50 g zucchero, 120 ml panna, 50 ml miele, 50 g glucosio, 10 g gelatina, 40 ml acqua
- cacao, foglie di cioccolato fondente e oro
Procedimento
Cake: in una ciotola, mettiamo il cioccolato fondente fuso, l’olio di girasole e mescoliamo con una frusta manuale.
Nel frattempo, con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose. Uniamo la miscela di cioccolato e olio e mescoliamo con la frusta. Incorporiamo, infine, la fecola setacciata insieme al lievito per dolci. Mescoliamo con una spatola e dividiamo l’impasto in tre tortiere dello stesso diametro, in modo da ottenere tre dischi alti 1 cm al massimo. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 12 minuti.
Per la mousse, scaldiamo il latte a 80° ed uniamo lo zucchero, mescoliamo fino a scioglierlo. Versiamo il latte caldo sul cioccolato fondente fuso e mescoliamo con la frusta; lasciamo intiepidire. Uniamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Infine, incorporiamo la panna semi montata e zuccherata.
Componiamo: all’interno dello stampo o di una tortiera, posizioniamo sul fondo un disco di pan di Spagna e spalmiamo sopra un po’ di mousse. Ripetiamo gli strati: pan di Spagna e mousse e finiamo con il pan di Spagna. Congeliamo la torta.
Per la glassa, scaldiamo leggermente la panna, quindi aggiungiamo il miele, lo zucchero e il glucosio e portiamo a 80°. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e lasciamo intiepidire, quindi aggiungiamo cioccolato fondente fuso in precedenza e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo raffreddare fino a circa 30°.
Sformiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa, facendo colare via l’eccesso. Decoriamo con cioccolatini e altro cioccolato fuso.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


