
Ingredienti
- 1 pollo intero, 5 patate, 1 arancia, 1 limone, 4 mandarini, 200 g formaggio grattugiato, 150 g noci, 100 ml olio evo, paprika dolce, paprika affumicata, salvia, rosmarino, sale e pepe
Procedimento
Apriamo il pollo a libro, lato schiena, oppure lo compriamo già pronto.
Posizioniamo il pollo su una teglia foderata con carta forno. Spolveriamo con del sale e lo cuociamo in forno caldo a 135° per 50 minuti.
Scaldiamo un tegame con un filo d’olio e, una volta ben caldo, mettiamo a rosolare il pollo precotto, rivolgendo la parte della pelle verso il fondo. Sulla parte scoperta della pentola, mettiamo un cucchiaino di paprika dolce ed uno di paprika affumicata, salvia e rosmarino fresco e bagniamo con il succo di tutti gli agrumi, che avremo spremuto. Copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma vivace.
Contorno: peliamo le patate, le tagliamo a rondelle spesse mezzo cm e le sbollentiamo in acqua salata. Le scoliamo e le mettiamo a dorare su una padella rovente con un generoso filo d’olio. Dopo un paio di minuti, spolveriamo con formaggio grattugiato e noci in granella e proseguiamo la cottura.
Mettiamo il fondo di cottura del pollo in un bicchiere e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio a filo, in modo da creare una maionese un po’ più liquida.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


