“É sempre mezzogiorno”: pollo con miele e limone di Barbara De Nigris

pollo con miele e limone di Barbara De NigrisCon l’arrivo della primavera, anche la cucina di montagna è più leggera, lo sa bene Barbara De Nigris, che oggi prepara un secondo piatto profumato ed economico, perchè a base di pollo. Ecco il pollo con miele e limone.

Ingredienti

  • 4 sovra cosce di pollo, 100 g cipollotto, 400 g patate, 250 ml brodo di verdura, 40 g formaggio grattugiato, 500 ml birra rossa, 200 ml acqua calda, 50 g mieli millefiori, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 4 fette di edamer, 4 fette di speck, scorza di limone, sale e pepe, olio

Procedimento

Disossiamo le cosce di pollo e le priviamo della pelle, le apriamo bene, le copriamo con della carta forno o pellicola e le battiamo in modo da assottigliarle.

Per il ripieno, in una padella facciamo rosolare il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo le patate a dadini e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo e, coperte, le lasciamo cuocere per 20 minuti.

Una volta cotte e asciutte, le schiacciamo con una forchetta e le condiamo con pepe e formaggio grattugiato.

Sulle sovra cosce di pollo disponiamo le fette di speck, quindi le fette di edamer ed un po’ di patate schiacciate. Arrotoliamo il pollo sul ripieno, quindi avvolgiamo l’involtino nella pelle della sovra coscia eliminata in precedenza. Leghiamo gli involtini con lo spago e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio caldo. Sfumiamo con un bicchiere di birra. Aggiungiamo aglio e rosmarino e copriamo con la birra rimasta. Copriamo e lasciamo cuocere 15 minuti. Si asciugherà, quindi aggiungiamo l’acqua calda. Aspettiamo ancora 15 minuti, quindi spennelliamo con il miele e la scorza grattugiata del limone e lasciamo cuocere 5 minuti senza coperchio.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo con miele e limone di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)