Direttamente dal suo Trentino, Barbara De Nigris prepara un’altra specialità della cucina di montagna, un secondo piatto mooolto calorico, ma estremamente goloso. Ecco il polpettone montanaro.
Ingredienti
- 650 g macinato misto, 1 uovo, 50 g pane raffermo, 200 g latte, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 9 fette di formaggio stanga, 150 g speck, 200 g vino bianco, olio evo, sale, pepe, noce moscata, rosmarino
- Purè: 500 g sedano rapa, 400 g zucca, 350 g latte, 50 g burro, 100 g formaggio grattugiato, sale, noce moscata, rosmarino, olio, 1 bicchiere di brodo
Procedimento
Scaldiamo leggermente il latte. Lo versiamo sul pane raffermo tritato e frulliamo con il mixer ad immersione.
In una ciotola, mettiamo la carne, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati e la crema di pane e latte. Lavoriamo l’impasto, fino a renderlo omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Per preparare i due purè, scaldiamo in due tegame un bel filo d’olio. In un pentolino mettiamo il sedano rapa a cubettoni, nell’altro la zucca. Bagniamo il sedano rapa con il latte; bagniamo la zucca con il brodo vegetale e profumiamo con il rosmarino e la noce moscata. Aggiustiamo di sale. Quando le due verdure sono cotte, le frulliamo ad immersione, in modo da ottenere due purè.




