“É sempre mezzogiorno”: ricciolina di Fulvio Marino

ricciolina di Fulvio MarinoE se la parola d’ordine è ‘alleggerire’, una cosa non può assolutamente mancare dalla tavola degli italiani, ovvero il pane. Ce lo prepara anche oggi Fulvio Marino, che propone un pane tipico del mantovano e del ferrarese, un pane a pasta dura, la ricciolina.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 ml acqua, 6 g lievito di birra, 15 g strutto, 15 g olio evo, 9 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, inserendo anche il sale e l’acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo lo strutto e l’olio e lavoriamo fino a farli assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Diamo qualche piega e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere una lingua spessa 1 cm. Diamo una piega a 3. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 20 minuti.

Dividiamo l’impasto in 3-4 parti. Stendiamo ciascuna in modo da ottenere un lingua lunga e sottile. Arrotoliamo quest’ultima su se stessa, ben stretta, schiacciando man mano con il palmo della mano al centro del filone (foto). Alla fine, lasciamo una linguetta. Posizioniamo i pani sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ricciolina di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)