Primo giorno di autunno, primo risotto squisitamente autunnale firmato da Sergio Barzetti. Il maestro dei risotti, oggi, prepara un primo piatto con il ‘frutto di stagione’, le castagne. Ecco il risotto castagne e gorgonzola.
Ingredienti
- 320 g riso Vialone Nano, 100 g gorgonzola dolce, 60 g burro, 70 g noci, 150 g castagne, zafferano, brodo di pollo, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, salvia, alloro, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di noci e salvia con una generosa noce di burro. Uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di pollo e proseguiamo la cottura, aggiungendo pian piano il brodo, qualche castagna lessata e tritata. Quasi a fine cottura, aggiungiamo lo zafferano in polvere.
In una padella, facciamo rosolare le castagne lessate con una noce di burro, dell’alloro e delle noci sgusciate. Sale e pepe e lasciamo rosolare per circa 10 minuti.
Quando il risotto è pronto, spegniamo e mantechiamo con il gorgonzola, del burro e del parmigiano grattugiato. Serviamo il risotto con sopra la spadellata di castagne e noci e dell’altro gorgonzola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
