
Ingredienti
- 320 g riso Vialone Nano, 100 g gorgonzola dolce, 60 g burro, 70 g noci, 150 g castagne, zafferano, brodo di pollo, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, salvia, alloro, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di noci e salvia con una generosa noce di burro. Uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di pollo e proseguiamo la cottura, aggiungendo pian piano il brodo, qualche castagna lessata e tritata. Quasi a fine cottura, aggiungiamo lo zafferano in polvere.
In una padella, facciamo rosolare le castagne lessate con una noce di burro, dell’alloro e delle noci sgusciate. Sale e pepe e lasciamo rosolare per circa 10 minuti.
Quando il risotto è pronto, spegniamo e mantechiamo con il gorgonzola, del burro e del parmigiano grattugiato. Serviamo il risotto con sopra la spadellata di castagne e noci e dell’altro gorgonzola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


