
Ingredienti
- 6 uova, 200 g formaggio grattugiato, 1 l brodo vegetale, 1 limone, 4 fette di pane casereccio, prezzemolo
- Brodo: 3 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 1 pomodoro, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 2 grani di pepe, 1 mela verde, sale grosso, olio
Procedimento
Brodo: infilziamo la cipolla tagliata a metà con chiodi di garofano e ginepro. Scaldiamo il tegame con un filo d’olio e mettiamo a tostare le verdure a pezzettoni per qualche minuto a fiamma vivace. Profumiamo con alloro e gambi di prezzemolo, copriamo con abbondante acqua e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza.
Sbattiamo le uova intere insieme al parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone, sale e pepe.
Filtriamo il brodo e lo portiamo a bollore in una pentola. Quando inizia a bollire, versiamo all’interno il composto di uova e mescoliamo con una frusta fino a quando le uova si rapprendono e creano la stracciatella. Serviamo con dei crostini di pane.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


