La montagna si veste di magia, in questo periodo. A testimoniarlo, arriva Barbara De Nigris, la cuoca di montagna, che ci prepara uno dei suoi piatti goduriosi, ovvero la torta di patate in padella.
Ingredienti
- 500 g patate, 60 g farina 00, 20 g burro, 80 g speck, 150 g formaggio di malga, olio, rosmarino, sale e pepe
- 350 g spinacini, 1 mela, 30 ml aceto di mele, olio
- 20 g ribes rossi
Procedimento
Grattugiamo le patate pelate e ancora crude e le mettiamo in una ciotola con la farina, il sale, il pepe, il rosmarino tritato, dello speck a dadini piccoli ed una noce di burro. Lavoriamo il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio. Versiamo metà dell’impasto di patate all’interno della padella e lo compattiamo per bene sul fondo. Distribuiamo sopra il formaggio di malga a dadini, quindi copriamo con l’altra metà del composto di patate, che schiacciamo per bene con le mani. Lasciamo cuocere 5 minuti per lato, a fiamma vivace.
Per accompagnare, prepariamo un’insalatina con spinacini, mela a dadini, aceto, sale e olio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
