torta fior di ciliegio di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta fior di ciliegio di Sal De Riso

torta fior di ciliegio di Sal De RisoPuntata più breve, per via di una diretta dalla Camera dei Deputati, ma ugualmente ricca e golosa. Ad arricchire il menu di oggi c’è anche il dolce di Sal De Riso, che saluta il pubblico con una torta estiva, con un frutto di stagione. Ecco la torta fior di ciliegio.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna, bagna al liquore di ciliegia, 1 disco di biscotto alle mandorle
  • cioccolato bianco
  • Gelatina: 300 g ciliegie denocciolate, 100 g zucchero, 10 g gelatina, 50 ml acqua, 5 ml liquore alle ciliegie
  • Bavarese: 350 g ciliegie, 80 g zucchero, 120 g crema pasticcera, 240 g panna semimontata, 25 g zucchero, 14 g gelatina, 70 ml acqua
  • Glassa: 40 g zucchero, 95 ml sciroppo di ciliegie, 70 g panna, 4,5 g gelatina, 15 ml acqua, 13 g cioccolato fondente, 75 g gelatina neutra, colorante rosso

Procedimento

In una pentola, mettiamo le ciliegie denocciolate (sia quelle per la gelatina che quelle per la bavarese), lo zucchero e lasciamo bollire per 3 minuti. Sfumiamo con il kirsch e lasciamo evaporare. Spegniamo ed uniamo la gelatina già reidratata in acqua. Versiamo parte del composto (poco meno della metà) all’interno di un anello in silicone, adagiamo sopra un disco di pan di Spagna inzuppato di liquore e congeliamo.

Bavarese: frulliamo le ciliegie avanzate da prima e le uniamo alla crema pasticcera. Incorporiamo la panna semimontata e zuccherata.

All’interno di una tortiera da 22 cm, inseriamo il biscotto alle mandorle e lo copriamo con uno strato di bavarese. Inseriamo il disco di ciliegie congelate e copriamo con la bavarese rimasta. Congeliamo.

Glassa: portiamo a bollore panna e zucchero. Uniamo lo sciroppo di ciliegie, la gelatina neutra e la gelatina reidratata in acqua, il cioccolato fondente fuso e poche gocce di colorante rosso. Portiamo a 102° e spegniamo. Lasciamo intiepidire.

Sformiamo la torta e coliamo sopra la glassa a circa 30°. Decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fior di ciliegio di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)