
Ingredienti
- 150 g burro morbido, 150 g zucchero a velo, 125 g uova, 25 g tuorlo, cannella, 100 g farina 00, 50 g fecola di patate, 4 g lievito in polvere, 250 g acini d’uva mista, 50 g polvere di mandorle, 30 g burro, sale
- 65 g tuorlo, 45 g zucchero, 10 g amido di mais, 250 ml passito
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, con le fruste montiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo (o semolato) ed un pizzico di cannella. Ottenuto un composto cremoso e spumoso, aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare.
A parte, setacciamo la farina (possiamo usare anche quella di riso, senza glutine) insieme alla fecola ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto di burro e uova, in più volte, continuando a mescolare.
Peliamo gli acini d’uva, li tagliamo a metà e li priviamo dei semi. Uniamo l’uva così preparata all’impasto e mescoliamo delicatamente. Possiamo usare anche dell’altra frutta di stagione.
Imburriamo dei comuni stampini monoporzione in alluminio (ne servono 8, oppure una tortiera da 22 cm) e li spolveriamo con della farina di mandorle. Li riempiamo con l’impasto e li cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
Per la salsa, in una pentola scaldiamo il passito. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato e, successivamente, uniamo l’amido di mais. Stemperiamo la pastella con il passito caldo, quindi riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Versiamo subito su un vassoio freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/




