“É sempre mezzogiorno”: polpette Mykonos di Roberta Lamberti

polpette MykonosRoberta Lamberti ci racconta un po’ della sua estate, trascorsa al cospetto del mare cristallino della Grecia. La maestra dello street food made in Campania ci prepara la sua specialità, le polpette, ispirandosi alla cucina greca. Ecco le polpette Mykonos.

Ingredienti

  • 250 g zucchine, 60 g feta, 1 cipollotto, 1 uovo, 30 g pangrattato, menta, 170 ml olio di semi
  • 200 g yogurt greco, succo di mezzo limone, 30 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Con la grattugia a fori grossi, grattugiamo le zucchine crude. Le mettiamo in un colino e le lasciamo spurgare.

Trasferiamo le zucchine in una ciotola ed uniamo il cipollotto affettato, la menta tritata, l’uovo intero, la feta (o cacio ricotta) sbriciolata e mescoliamo il tutto. Lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Formiamo le polpettine, grandi come noci e leggermente schiacciate, e le passiamo nel pangrattato. Le friggiamo in olio di semi ben caldo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la salsa, mescoliamo lo yogurt greco al naturale con il succo di mezzo limone, l’olio evo, sale, pepe e menta fresca tritata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette Mykonos di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)