“É sempre mezzogiorno”: tortino con uva e salsa al passito di Fabio Potenzano

tortino con uva e salsa al passitoProtagonista indiscussa dell’estate appena trascorsa, la Sicilia torna al centro della scena, con la cucina di Fabio Potenzano. Il cuoco bagharese dalla mano raffinatissima, oggi si cimenta nella preparazione di un dolce al profumo di Sicilia. Ecco il tortino con uva e salsa al passito.

Ingredienti

  • 150 g burro morbido, 150 g zucchero a velo, 125 g uova, 25 g tuorlo, cannella, 100 g farina 00, 50 g fecola di patate, 4 g lievito in polvere, 250 g acini d’uva mista, 50 g polvere di mandorle, 30 g burro, sale
  • 65 g tuorlo, 45 g zucchero, 10 g amido di mais, 250 ml passito

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, con le fruste montiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo (o semolato) ed un pizzico di cannella. Ottenuto un composto cremoso e spumoso, aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare.

A parte, setacciamo la farina (possiamo usare anche quella di riso, senza glutine) insieme alla fecola ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto di burro e uova, in più volte, continuando a mescolare.

Peliamo gli acini d’uva, li tagliamo a metà e li priviamo dei semi. Uniamo l’uva così preparata all’impasto e mescoliamo delicatamente. Possiamo usare anche dell’altra frutta di stagione.

Imburriamo dei comuni stampini monoporzione in alluminio (ne servono 8, oppure una tortiera da 22 cm) e li spolveriamo con della farina di mandorle. Li riempiamo con l’impasto e li cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

Per la salsa, in una pentola scaldiamo il passito. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero semolato e, successivamente, uniamo l’amido di mais. Stemperiamo la pastella con il passito caldo, quindi riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Versiamo subito su un vassoio freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortino con uva e salsa al passito di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)