Fulvio Marino scalda questa giornata d’autunno uggiosa e ‘freschina’. Il panettiere piemontese apre le porte del suo forno casalingo per preparare una specialità ligure, la focaccia al formaggio.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 200 g farina 0, 295 ml acqua, 55 ml olio, 5 g sale
- 100 g crescenza, olio, sale
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, 0 e 00, tutta l’acqua ed il sale e mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Inseriamo l’olio e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 panetti (otterremo 2 focacce): 2 palline da 180 g e altre due palline più piccole. Le copriamo con la pellicola e le lasciamo riposare per 15 minuti.
Oliamo e spolveriamo con della farina di mais (possiamo anche non metterla) una tortiera del diametro di 30 cm. Con il mattarello, stendiamo sottilmente un panetto da 180 g: dev’essere quasi trasparente. Lo posizioniamo sul fondo e sui bordi della tortiera, quindi distribuiamo sopra dei fiocchi di crescenza o stracchino. Stendiamo un panetto più piccolo sottilissimo e lo usiamo per coprire la crescenza, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso. Oliamo la superficie, buchiamo in prossimità della crescenza e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti o fino a doratura, meglio se con la pietra refrattaria.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it