
Ingredienti
- 40-50 g farina 00, 150 g mandorle sgusciate, 150 g zucchero, 40-50 g pangrattato, 1 uovo, 20 g albume, 25-30 g strutto o burro, 20-25 ml liquore all’anice, 1 cucchiaino di cannella, 1 limone, mezzo cucchiaino di cremor tartaro
Procedimento
Con il mixer, frulliamo le mandorle insieme allo zucchero, riducendole in farina. Profumiamo con la cannella e la scorza grattugiata di limone, quindi aggiungiamo prima l’uovo e di seguito lo strutto, il liquore, la farina mescolata con il cremor tartaro (o lievito per dolci) e il pangrattato. Impastiamo fino ad ottenere un composto consistente e un po’ appiccicoso. Lo lasciamo riposare per mezz’ora in luogo fresco.
Formiamo due salsicciotti, li tagliamo a pezzetti da 10-12 g e diamo la forma di fava incidendo un lato con il dorso di un coltellino. Disponiamo i biscotti sulla teglia con con carta da forno, li spennelliamo leggermente con albume sbattuto e cuociamo in forno già caldo a 150-160 °C per 25-30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/





 Based on 1  Review(s)
 Based on 1  Review(s)

