
Ingredienti
- Pasta: 350 g di farina, 60 g di strutto o di burro, 2 uova, 70 g di zucchero, 50 ml circa di latte, 1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale
- Ripieno e decorazione: 800 g circa di mele renette, 100 ml circa di vino rosso o di vin Santo, 70 g di zucchero, 1 tuorlo, 2 cucchiai di latte
Procedimento
Ripieno: sbucciamo le mele e le tagliamo a tocchetti. Mettiamo le mele in una padella con il vino e lo zucchero e le lasciamo cuocere finché inizieranno a disfarsi e tutta la loro acqua sarà evaporata. Le teniamo da parte e le lasciamo raffreddare.
Pasta: setacciamo la farina con il lievito ed uniamo lo zucchero e un pizzico di sale. Mescoliamo ed uniamo lo strutto o il burro morbido a tocchetti, le uova e il latte. Impastiamo con le mani, aggiungendo ancora poco latte se occorre. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo i due terzi della pasta con il mattarello e la posizioniamo all’interno di una tortiera di 24-26 cm di diametro imburrata e infarinata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e distribuiamo sopra le mele cotte. Stendiamo la pasta rimasta e ne ricaviamo una mezzaluna, in modo da coprire in parte il ripieno di mele. Livelliamo le mele e le copriamo con la mezzaluna di pasta. Spennelliamo con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-50 minuti: verificate che il fondo sia ben dorato.


