
Ingredienti
- 450 g farina 00, 350 ml acqua, sale, zucchero, 10 g lievito di birra, ricotta di pecora, acciughe
Procedimento
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, insieme ad un pizzico di zucchero.
In una ciotola, quindi, mettiamo il lievito sciolto nell’acqua ed aggiungiamo, poca per volta, la farina, mescolando nel frattempo con le mani. Ottenuto un impasto senza grumi e molto morbido, aggiungiamo il sale, lavoriamo ancora, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare di volume).
Con una forchetta, schiacciamo la ricotta con una presa di sale. Uniamo i filetti di acciuga sminuzzati grossolanamente. Possiamo evitare di mettere la ricotta.
Scaldiamo due dita d’olio in una padella dai bordi alti.
Prendiamo l’impasto lievitato e, con due cucchiai, ne preleviamo un po’. Inseriamo al centro un po’ di ricotta e acciuga (giusto un cucchiaino) e richiudiamo l’impasto sul ripiano, sempre con il cucchiaio. Possiamo usare le mani unte d’olio al posto dei cucchiai. Tuffiamo le crispelle direttamente nell’olio e lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole più volte.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


