
Ingredienti
- 500 g rigatoni, 200 ml brodo di verdure, 8 uova, cannella, zafferano, cipolla, prezzemolo, parmigiano, 100 g pecorino grattugiato, pangrattato, sale, latte, burro, 250 g carne trita, 500 g tuma, 1 bicchiere di vino bianco, pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo la carne trita e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco, sale e pepe e bagniamo con un mestolo abbondante di brodo. Copriamo e lasciamo cuocere circa 5 minuti. Nel frattempo, sciogliamo lo zafferano con poco brodo e lo uniamo alla carne rosolata. Profumiamo con un pizzico di cannella.
Sgusciamo le 8 uova e le sbattiamo con una forchetta, aggiungendo un po’ di latte, parte del pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Cuociamo i rigatoni in acqua bollente e salata fino a metà cottura. Li scoliamo e li condiamo con una noce di burro, il parmigiano e metà delle uova sbattute.
Imburriamo il tegame di terracotta o una teglia e spolveriamo con il pangrattato. Formiamo un primo strato di pasta, distribuiamo sopra un po’ della carne, la tuma a fettine e un po’ del composto di uova. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con carne, tuma e uova sbattute. Mettiamo in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti. Lo capovolgiamo sul piatto da portata, prima di servirlo. E’ meglio prepararlo 1 o 2 giorni prima.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


