“I Fatti Vostri”: gnocchi all’acqua con salsa di alici e burrata di Nicolò Momesso

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo piatto molto particolare, facciamo gli gnocchi all’acqua con salsa di alici e burrata . Ecco come realizzarli.

Gnocchi all’acqua con salsa di alici e burrata | Ingredienti

  • 600 g di farina, 300 g di pomodorini, 120 g di burrata, 50 g di alici sott’olio, 20 g di pinoli, 30 g di olive denocciolate, 1 scalogno, 30 g di formaggio grattugiato

Gnocchi all’acqua con salsa di alici e burrata | Procedimento

Facciamo gli gnocchi all’acqua: scaldiamo l’acqua in un pentolino, quando bolle uniamo la farina tutta in colpo e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Facciamo cuocere, sempre mescolando, fino a quando non si stacca dalle pareti della casseruola. Mettiamo sulla spianatoia, uniamo un pochino di farina e lavoriamo il composto da cui poi ne ritagliamo gli gnocchi che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il sugo in una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con lo scalogno tagliato finemente, uniamo i pomodorini tagliati a metà, le alici, i pinoli e le olive tagliate a metà e lasciamo cuocere qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi, li condiamo con il sugo, mantecando in padella,  serviamo su un letto di burrata condita con il parmigiano e un filo di olio.