“La prova del cuoco”: bignè di Carnevale al limoncello di Cesare Marretti.

La ricetta dei bignè di Carnevale al limoncello di Cesare Marretti del 6 febbraio 2014 – La prova del cuoco

Nella puntata odierna de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, Cesare Marretti ha proposto i bignè di Carnevale al limoncello.

Ingredienti: per la crema pasticcera: 250g di latte, 250g di panna, 1 bustina di zafferano, 40ml di limoncello, 1 uovo intero, 2 tuorli, 50g di farina, 100g di zucchero Per la pasta dei bignè: 100g di burro, 100g di acqua, 100g di farina, 3 tuorli Inoltre: menta fresca q.b., zucchero a velo q.b., olio di semi di arachide per friggere q.b.

Amalgamare i tuorli con l’uovo intero, lo zucchero e, per ultimo, la farina e lo zafferano. Far sobbollire il latte con la panna, unire il composto ottenuto ed il limoncello. Mescolare fino ad ottenere una crema morbida. In una casseruola con l’aiuto di una frusta mescolare a fuoco dolce il burro con la farina; quando il composto si staccherà dai bordi, unire i tuorli uno alla volta; mescolare bene e poi mettere il composto in una sacca da pasticcere. Far cadere dei ciuffi di composto in una pentola con dell’olio di semi bollente e friggere i bignè. Una volta pronti, farli roteare in una ciotola con lo zucchero a velo, farcirli con la crema, guarnire con delle foglioline di menta fresca e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter