Natalia Cattelani rende più dolce quest’inizio settimana, con uno dei suoi imperdibili dolcetti. Oggi, una torta sontuosa, semplice e profumatissima. Prepariamo la chiffon cake all’arancia.
Ingredienti
- 7 uova, 350 g zucchero semolato, 350 g farina 0, 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci, 140 g olio di semi di arachidi, 210 g spremuta di arancia, buccia grattugiata di arancia
- Per la salsa al cioccolato: 150 g acqua, 150 g latte intero, 150 g zucchero, 40 g cacao amaro, 80 g cioccolato fondente, 5 g amido di mais, 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento
Montiamo a neve gli albumi con circa 100 g di zucchero (dal totale).
In una ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio, la spremuta d’arancia e la scorza grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola, invece, misceliamo la farina setacciata con lo zucchero rimanente ed il lievito (meglio setacciare anche quest’ultimo). Uniamo le due miscele, liquidi e polveri, e mescoliamo con una frusta manuale. Incorporiamo gli albumi montati a neve delicatamente, in tre volte, con una spatola.
Versiamo il composto in uno stampo per chiffon cake del diametro di 25 cm (la teglia più piccola richiede solo 4 uova). Non serve imburrare lo stampo. Inforniamo a 160° per 50-60 minuti. Vale la prova stecchino: infilziamo la torta, se lo stecchino è pulito, è ben cotta! 
Prepariamo una salsa al cioccolato di accompagnamento. In una pentola, mettiamo lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, un po’ di zenzero (facoltativo) il latte e l’acqua. Mescoliamo a freddo con una frusta. Accendiamo il fuoco e scaldiamo. Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Facciamo addensare, mescolando. Questa salsa può essere accompagnata al gelato e può essere conservata in frigorifero anche 2 settimana.



