Linea Verde Orizzonti – Dodicesima puntata del 27/12/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 27 dicembre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronta temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta di una parte della Toscana, Colle Val d’Elsa, dove seguiranno la realizzazione di particolari oggetti in cristallo ed entreranno nell’esclusiva fonderia artigianale di bronzi rinascimentali.
Altra tappa fondamentale della puntata sarà la produzione del vin santo e le cantine storiche dove si affina il chianti classico. Diverranno poi protagonisti i ricercatori dell’università agraria di Firenze, che hanno sviluppato la coltivazione di antichi grani.
Infine la puntata si chiuderà dal borgo di Barberino Val d’Elsa, con la sua storia e, dalle antiche cucine del Castello della Paneretta, con i consigli per la preparazione del cenone di fine anno.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter