
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Ragusa | Oggi
La puntata di oggi approda alla scoperta di Ragusa, la città siciliana dove l’agricoltura è protagonista e conquista record di produzione e qualità, affiancando con successo le attività turistiche e industriali.

Prima l’agricoltura
Si andrà poi a Ibla, dove l’architettura barocca è arte sublime, patrimonio dell’Umanità, dove valli verdi e terreni agricoli s’incuneano tra le antiche maglie dell’architettura urbana a corredo di quel patrimonio di bellezza dovuto alla ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1693. Ibla risorse dalle sue macerie edificata della stessa roccia di calcare su cui poggia.

Gli allevatori lottano contro l’estinzione di cultivar e razze autoctone, le università sostengono con la ricerca l’innovazione, gli artigiani del gusto creano nuove emozioni enogastronomiche esaltando i prodotti di questa regione.


Prima l’agricoltura