Melaverde – Ventunesima puntata del 26 febbraio 2017 – Anticipazioni e temi.

Ventunesima puntata, come sempre dalle 11:55 ale 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Questa edizione sta ottenendo un grande successo, con ascolti più alti rispetto alla passata stagione.

Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.

Ellen Hidding | Arte del bio

Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà le fertili terre mantovane per parlarci di Formaggi e per questo ci condurrà in una storica azienda italiana di Mantova, che negli ultimi anni è tornata a nuova vita intraprendendo, prima di altri, una strada molto interessante: la produzione di formaggi Biologici. L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta esclusivamente la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati e controllati, salvaguardando così la biodiversità dell’ambiente in cui opera, portando sulle nostre tavole prodotti più naturali.

Il latte che vedremo proviene esclusivamente da stalle certificate Bio che seguono con attenzione l’alimentazione degli animali, il loro benessere e la qualità del loro latte certificato. Scopriremo come nascono stracchini, robiole, formaggi spalmabili completamente biologici perfetti da mangiare così come sono, ma anche interessanti per abbinamenti curiosi e merende dolci per più piccoli.

Edoardo Raspelli | Latte di montagna

E’ uno tra i dolci preferiti dagli italiani, in testa alle classifiche 365 giorni all’anno e proposto in un’infinità di gusti e varianti per soddisfare la golosità di grandi e piccini. Protagonista questa settimana  è il gelato attorno al quale c’è tutto un mondo da scoprire. In particolare vi racconteremo la storia di questo gelato che viene prodotto con latte di montagna, panna e materie prime di qualità, tutte rigorosamente provenienti dalla Vallecamonica in provincia di Brescia.

Il  viaggio inizierà in un’azienda dove vedremo con quanta cura vengono selezionati e trasformati i piccoli frutti come mirtilli, more, lamponi, ma anche mele verdi e castagne. Dalla Vallecamonica ci sposteremo poi a Lodi in un’azienda specializzata da oltre 20 anni nella produzione di gelati per la grande distribuzione dove assisteremo alla nascita del gelato dalle origini camune che intende promuovere il proprio territorio attraverso i suoi tre gusti più caratteristici: frutti di bosco, mela verde e castagne.