Linea Verde – Diciannovesima puntata del 26 febbraio 2017 – L’appennino calabro.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la diciannovesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| Appennino calabro

Oggi si  prosegue il  viaggio sull’Appennino calabro. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla  faranno tappa in Calabria, precisamente sulla Sila per raccontare i problemi di questa Regione che, nel tentativo di trovare una formula vincente per lo sviluppo, deve affrontare non solo le difficoltà legate alla morfologia ma vive anche quelle economiche comuni alle regioni del sud d’Italia. Nelle zone montuose della Sila qualcosa sembra muoversi. I giovani stanno tornando alla terra, o meglio alla montagna. Alcune realtà cominciano, o almeno ci provano, a fare squadra, coinvolgendo agricoltori, università ed enti pubblici.

Giovani, agricoltura, turismo e cooperazione

Patrizio cercherà di dimostrare come le risorse naturali di questa terra possano essere un’occasione di rilancio economico, partendo dai boschi, che ricoprono buona parte del territorio calabro, fino ad arrivare alle erbe spontanee uniche nel loro genere. Risorse che però devono viaggiare di pari passo con un altro elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile e duraturo: il turismo.

Con Daniela Ferolla si vedrà come il Parco della Sila abbia trovato il modo di trasformare la natura in risorsa turistico-economica. Sinergie e soprattutto voglia di credere in un cambiamento. Ne è un esempio Isabella, una giovane che ha fatto della sua terra una ragione di vivere, che a Daniela Ferolla racconterà la sua storia e i suoi progetti.