melaverde

Melaverde – Nona puntata del 29 ottobre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Nona puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 29 ottobre 2023

In questa nona puntata inedita, si va a Soraga, in Val di Fassa, dove c’è una tradizione storica per quel che riguarda la costruzione di giocattoli di legno. E si parlerà anche di sport, terme e attività all’aria aperta e di grandi sapori del territorio.

Poi si parla di creste di montagne che spiccano su terrazzamenti che degradano verso valle. Terrazzamenti di origine naturale creati dai movimenti geologici e poi migliorati e curati dall’uomo, anche grazie alla realizzazione di muretti a secco che hanno il compito fondamentale di stabilizzare la terra e impedire che possa scivolare a valle. Nel tempo, su questi piccoli fazzoletti di terra pianeggiante aggrappati alla montagna, sono nati piccoli borghi, ma anche orti, dove si coltivano tantissime varietà di verdure ed ortaggi.
Orti e colture nati un tempo per rispondere alle esigenze di autoconsumo della popolazione locale, che ha portato avanti una sorta di colonizzazione rurale e ha trasformato il territorio, creando quello che oggi può essere definito un vero e proprio paesaggio agricolo. E questo grazie anche all’influenza positiva dell’Ora, il vento che soffia dal Lago di Garda, che contribuisce alla possibilità di coltivare ortaggi e verdure dai 500 ai 1300 metri di altitudine.