
Ingredienti
- 170 g farina 00, 130 g pangrattato, 100 ml acqua, 60 ml latte
- 500 g fagioli, 100 ml salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, rosmarino, 30 ml olio, mezzo l brodo, 50 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo acqua e latte insieme (possiamo sostituire il latte con altra acqua). In una ciotola, mescoliamo il pangrattato con la farina, quindi aggiungiamo la miscela di latte e acqua calda ed impastiamo.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Schiacciamo ogni gnocchetto sul piano, con un dito, in modo da renderlo cavo.
Per il sugo, in padella, facciamo rosolare la cipolla tritata insieme all’olio. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i borlotti già cotti, il rosmarino, il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro ed il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 1 ora circa.
Scottiamo i pisarei in acqua bollente per 1-2 minuti. Li scoliamo e li saltiamo con il sugo per un paio di minuti ancora. Mantechiamo con il formaggio grattugiato, a fuoco spento.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


