pizzette fritte di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizzette fritte di Fulvio Marino

pizzette fritte di Fulvio MarinoIl forno casalingo di Fulvio Marino spande già un irresistibile profumo per tutto il bosco di Antonella. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un lievitato davvero goloso, ovvero le pizzette fritte.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 ml acqua, 10 g lievito di birra fresco, 30 ml olio, 10 g sale, olio per friggere
  • sugo di pomodoro, mozzarella

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina tipo 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, dopo qualche minuto, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in palline da 80 g, che lisciamo e disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente o fino al raddoppio.

Scaldiamo l’olio a 170°, con le mani stendiamo ciascun panetto, in modo da creare delle pizzette sottili anche sui bordi, che tuffiamo nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura, girandole spesso. Condiamo a piacere: Fulvio usa pomodoro e mozzarella.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzette fritte di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)