
Ingredienti
- sedano, carota, cipolla, carne macinata, funghi secchi, vino bianco, passata di pomodoro, fagioli già cotti
Procedimento
Prepariamo il ragù classico. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne (300 g circa), di manzo o misto. Quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i funghi porcini rinvenuti in acqua e la passata di pomodoro (1 bottiglia). Copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore circa.
Per il ragù di fagioli, in un tegame facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con abbondante prezzemolo tritato. Uniamo i fagioli borlotti già lessi e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere almeno 10 minuti.
Cuociamo i garganelli in acqua bollente e salata. Scoliamo e condiamo con ragù classico e di fagioli insieme. Finiamo con formaggio grattugiato.
Con il ragù di fagioli rimasto, otteniamo una golosa crema da spalmare su dei crostoni: vi basterà frullare il tutto con un mixer ad immersione.

