
Ingredienti
- Pan brioche: 250 g farina Manitoba, 250 g farina 0, 25 g lievito di birra, 3 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 100 g burro, 100 ml latte fresco intero, 7 g sale
Procedimento
Pan brioche: in una ciotola capiente o in planetaria mettiamo le farine, Manitoba e 0, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, il sale (che deve stare lontano dal lievito) e le uova. Impastiamo, con il gancio o con le mani, e, solo quando il composto è ben formato, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti. Aspettiamo che un pezzetto sia assorbito, prima di aggiungere il successivo. Quando il composto è liscio ed elastico, mettiamo a lievitare, coperto, per 4-5 ore. Disponiamo quindi l’impasto lievitato all’interno dello stampo scelto e lo facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio del suo volume. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 25-30 minuti. E’ pronto quando, battendo con una mano, emette un rumore sordo, ‘vuoto’.
Prepariamo il patè al prosciutto, mettendo in un mixer prosciutto crudo e cotto in egual quantità con un cucchiaio di mascarpone ed un po’ di cognac. Frulliamo fino ad ottenere un patè omogeneo.
Per il patè di funghetti, saltiamo i funghetti sott’olio sgocciolati con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, quindi frulliamo con un mixer ad immersione.
Le nostre #VideoRicette

