
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente, 100 g latte, 100 g burro, 100 g zucchero, 4 uova intere, 250 g farina, mezza bustina di lievito per dolci, sale
- Ganache: 250 g cioccolato fondente, 250 g panna fresca
Procedimento
In un pentolino, mettiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente insieme al latte, lo zucchero ed il burro. Scaldiamo a fiamma bassa, mescolando, fino ad ottenere una miscela omogenea. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Uniamo alla miscela le uova intere sbattute velocemente e mescoliamo con una frusta manuale. Quindi incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito ed un pizzico di sale. Mescoliamo con la frusta fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi. Trasferiamo all’interno di una tortiera (22-24 cm) imburrata ed infarinata e cuociamo a 170°, forno preriscaldato e ventilato, per 18-20 minuti (non di più!).
Lasciamo raffreddare e tagliamo a metà. Possiamo farcirla con confettura di albicocche, mirtilli o lamponi. Anna, invece, frulla con un mixer ad immersione le albicocche secche con del succo d’arancia.
Per finire, Anna prepara una ganache. Mette in un pentolino pari quantità di cioccolato fondente e panna. A fiamma, continuando a mescolare, scioglie il tutto fino ad ottenere una miscela fluida e lucina. Versa quindi la ganache sulla torta e lascia che si rapprenda.


