
Ingredienti
- 300 g farina 00, 300 g nocciole tostate, 300 g burro, 300 g zucchero, 1 tuorlo, 250 g cioccolato gianduia, 50 g panna fresca, un pizzico di sale
Procedimento
Sciogliamo il cioccolato gianduia a bagnomaria. Quando è completamente fuso, uniamo la panna e mescoliamo velocemente. Trasferiamo in una sacca da pasticcere.
Prepariamo l’impasto. In un mixer mettiamo le nocciole tostate con la farina e frulliamo, fino ad ottenere un composto fine.
In una ciotola, intanto, montiamo il burro morbido a tocchetti insieme allo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo e chiaro, aggiungiamo un tuorlo d’uovo e continuiamo a mescolare. A questo punto, aggiungiamo le farine, 00 e di nocciole. Lavoriamo pochi istanti, finchè le polveri sono state assorbite dalla parte umida. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero (possiamo evitarlo).
Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera a cerniera di 24 cm foderata sul fondo con carta forno. Appiattiamo leggermente con le dita e inforniamo (il composto si allargherà da solo in forno). Oppure, stendiamo all’altezza di circa 1 cm e inseriamo nella tortiera. Cuociamo in forno a 170° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.
Spalmiamo la crema al gianduia sulla torta. Decoriamo con biscotti baci di dama e, volendo, sovrapponiamo un secondo strato di torta. Finiamo con zucchero a velo.



