
Ingredienti
- Bignè: 150 g acqua, 150 g burro, 150 g farina 00, 5 uova (forse poco più, forse poco meno), 3 g sale
- Glassa: 280 g cioccolato fondente, 135 g panna liquida, 40 g zucchero, 30 g acqua, 30 g glucosio, 6 g gelatina
- Croccante: 265 g granella di mandorle tostate, 200 g zucchero fondente, 130 g glucosio
Procedimento
Partiamo dai bignè. Scaldiamo l’acqua insieme al burro ed il sale. Quando l’acqua bolle ed il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente finchè il composto si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria, allarghiamo l’impasto e lo facciamo intiepidire. Aggiungiamo 1 uovo per volta, mescolando con una frusta. Dobbiamo ottenere un composto piuttosto morbido, della consistenza simile a quella di una crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere. Formiamo delle noci di composto su una teglia. Inforniamo a 200° per 15-20 minuti.
Glassa: in un pentolino scaldiamo la panna con l’acqua, lo zucchero ed il glucosio. Quando il composto sfiora il bollore, lo versiamo sul cioccolato fondente tritato grossolanamente. Aggiungiamo la gelatina reidratata e strizzata e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Croccante: in un pentolino, portiamo lo zucchero fondente ed il glucosio a 145° (sarà di un colore ambrato). Raggiunta la temperatura, aggiungiamo la granella di mandorle tostate e mescoliamo. Trasferiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno posizionato su un piano freddo, meglio se di marmo. Stendiamo con un matterello, sottile (3 mm circa), e ritagliamo dei dischetti con il coppapasta. Lasciamo raffreddare completamente.
Farciamo i bignè ormai freddi con della panna montata zuccherata. Li mettiamo in freezer per mezz’ora. Li tuffiamo nella glassa che dev’essere ben liquida e non calda. Li preleviamo con una forchetta e li facciamo sgocciolare qualche istante su una gratella. Li posizioniamo sul dischetto di croccante alle mandorle.


