
Ingredienti
- Sfoglia: 300 g farina, 3 uova grandi
- Ragù: 250 g macinato di manzo, 150 g spalla di maiale, 100 g prosciutto crudo macinato, 1 carota, 1 cipolla dorata, 2 gambi di sedano, 550 g polpa di pomodoro, 200 g concentrato di pomodoro, olio evo
Procedimento
Sfoglia: disponiamo la farina a fontana su un piano e rompiamo al centro le uova grandi. Cominciamo ad impastare e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia con il matterello o con l’apposita macchinetta. Tagliamo, quindi, le tagliatelle e le facciamo cuocere in acqua bollente e salata per 2-3 minuti (dipende dallo spessore).
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito fine di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Quando il trito è leggermente dorato, uniamo le carni macinate (manzo, spalla e prosciutto) e lasciamo rosolare per mezz’ora. Aggiungiamo, quindi, la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere ancora mezz’ora. A questo punto, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamo cuocere, a fuoco dolce e coperto, per altre 2-3 ore circa. Nel caso si dovesse asciugare troppo, aggiungiamo un po’ d’acqua.
Scoliamo le tagliatelle e le condiamo con il ragù, che possiamo diluire con un po’ di acqua di cottura della pasta.

