involtini di sarde

“I Fatti Vostri”: involtini di sarde con spinaci e pinoli di Nicolò Momesso

i fatti vostri Nicolò MomessoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta degli sfiziosi involtini di pesce, facciamo gli involtini di sarde con spinaci e pinoli. Ecco come realizzarli.

Involtini di sarde con spinaci e pinoli | Ingredienti

  • 1 kg di sarde, 500 g di spinaci, 25 g di pinoli, 15 g di pistacchi, 200 g di gorgonzola, 75 ml di latte, 50 g di mollica di pane

i fatti vostri

Involtini di sarde con spinaci e pinoli | Procedimento

Sbollentiamo gli spinaci. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio schiacciato, uniamo a ripassare gli spinaci, aggiungiamo i pinoli e i pistacchi tritati grossolanamente al coltello, lasciamo tostare il tutto unendo per ultimo la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata. In un pentolino sciogliamo il gorgonzola tagliato a pezzetti con il latte.

Nicolò MomessoFarciamo le alici col composto di spinaci, chiudiamo ad involtino fissandole con gli stecchini. Cuociamo gli involtini di sarde in una padella antiaderente con sotto della carta forno. Serviamo con la crema di gorgonzola.

involtini di sarde