
Linea Verde Domenica
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Linea Verde | Quarantesima e ultima puntata 28 giugno 2020
La puntata torna ad attraversare alcuni dei territori più significativi per la nostra storia, quelli segnati dalla via Appia Antica: dai Parchi Regionale e Archeologico dedicati alla “regina viarum” ci si muoverà verso il tratto finale dell’antica arteria, tra Benevento e Brindisi. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli aiuteranno gli spettatori ad esplorare la parte romana della strada, segnalando il patrimonio di biodiversità e le realtà agricole locali che, in questo momento, si stanno attrezzando per tornare il più possibile alla normalità.

. Dalla Campania si arriverà in Puglia per un percorso tra storia, natura e agricoltura che va da Santeramo in Colle a Gravina in Puglia e poi, passando per Massafra e Castellaneta, giunge fino alla Riserva naturale di Torre Guaceto e alla città di Brindisi, dove terminava la via Appia.
Protagonisti l’agricoltura biodinamica, le tradizioni legate alla produzione di olio e di vino, la produzione di pasta gluten-free, lo straordinario paesaggio delle gravine. Peppone Calabrese, invece, racconterà la sua domenica in famiglia, attraverso la cucina e i prodotti del territorio.





