
Ingredienti
- 40 g fiocchi di patate, 160 ml acqua calda, 500 g farina, 7 g lievito di birra secco, 1 uovo, scorza di limone, vaniglia, 100 g zucchero, 130 ml latte, 80 g burro, zucchero, 1 l olio per friggere, sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo i fiocchi di patate (il preparato per purè in buste) e l’acqua calda. Mescoliamo ed otterremo una sorta di purè. Lasciamo raffreddare.
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il purè di patate, la farina, il lievito di birra secco, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, lo zucchero e cominciamo ad impastare con il gancio, aggiungendo pian piano il latte a filo. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo mettiamo in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio (almeno 2 ore e mezza).
Prendiamo l’impasto lievitato e formiamo delle palline di circa 50 g. Allunghiamo ogni pallina, in modo da formare un cordoncino lungo circa 40 cm. Formiamo un tondo con il cordoncino e intrecciamo le due estremità sul cerchio formato, in modo da ottenere una ciambella intrecciata. Posizioniamo le ciambelline su quadrati di carta forno e lasciamo lievitare ancora 30 minuti, coperte.
Immergiamo le ciambelline nell’olio caldo e profondo (eliminiamo la carta forno) e lasciamo friggere, rigirandole, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e passiamo nello zucchero semolato.
Ancora un’altra ricetta…






