“É sempre mezzogiorno”: l’amore è senza scampo di Mauro Improta

amore è senza scampoIn attesa di conoscere la futura nuora, Mauro Improta ed il figlio Mattia giungono in cucina per preparare un piatto perfetto per San Valentino. Ecco l’amore è senza scampo.

Ingredienti

  • Pappardelle: 200 g farina, 2 uova, 4 scampi, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 300 g rucola, 80 g anacardi, 10 foglie di basilico, sale e pepe
  • Catalana: 15 scampi, 3 fette di pane raffermo, 2 carote, 2 coste di sedano, 20 pomodorini, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 mazzetto di origano, 1 limone, 400 g frutti di bosco, 40 g zucchero, succo di mezzo limone, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Facciamo le pappardelle impastando la farina e le uova, lasciamo riposare il panetto ottenuto per circa 30 minuti avvolgendolo nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo e ritagliamo le pappardelle che devono avere una larghezza di 2 cm. Le lessiamo in acqua bollente e salata.
Prendiamo la scorza di un limone (solo la parte gialla), tagliamo a julienne e mettiamo a marinare con olio, sale e pepe per 8 minuti. Filtriamo l’olio ottenuto, lo mettiamo a scaldare in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato. Facciamo una salsa frullando la rucola (che prima sbianchiamo per 40 secondi e subito dopo tuffiamo in acqua e ghiaccio e poi scoliamo bene) con le foglie di basilico, l’olio e gli anacardi. Uniamo la salsa in padella e scaldiamo. Scoliamo le pappardelle nel sugo, uniamo la polpa di scampi tagliata a pezzetti e mantechiamo bene. Serviamo.

Per la catalana di scampi: arrotoliamo delle fette di pane su dei cilindri da cannoli, condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 170° fino a che risulteranno dorate. Sbollentiamo metà degli scampi per 2 minuti, gli altri li riduciamo a tartarre che condiamo con la scorza grattugiata di limone, sale e olio.

Stufiamo tutte le verdure pulite e tagliate a dadini in una padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio. Tagliamo i pomodorini a metà, li mettiamo su placca da forno ricoperta da carta con la parte del taglio rivolta verso l’alto, li spolveriamo con lo zucchero di canna, sale, pepe e origano e li inforniamo per 2 ore a 140°.
In una pentola mettiamo i frutti di bosco, due  cucchiai di acqua, lo zucchero,facciamo bollire unendo un pizzico di sale e il succo di limone, poi cuociamo a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando e schiacciando i frutti di bosco con un cucchiaio. Quindi setacciamo e poi frulliamo la salsa. Farciamo i cannoli con la salsa e li serviamo su un letto di verdure e completiamo con i pomodori confit accopagnando il tutto con la tartarre e la salsa di scampi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta l'amore è senza scampo di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)