“É sempre mezzogiorno”: petto d’anatra con salsa allo zafferano di Francesca Marsetti

petto d'anatra con salsa allo zafferano di Francesca MarsettiWeek end ricco, il prossimo, segnato da due ricorrenze: il Carnevale e San Valentino. Francesca Marsetti, naturalmente, non può che preferire la seconda, essendo da poco ‘congiunta’ ad un aitante ragazzo. Per l’occasione, quindi, ci rivela cosa preparerà per il suo amato, ovvero il petto d’anatra con salsa allo zafferano.

Ingredienti

  • 1 petto d’anatra, 1 mazzetto di rosmarino, 1 mazzetto di timo, 1 mazzo di asparagi, 80 g burro, 250 ml panna fresca, 1 bustina di zafferano, 1 arancia, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo il petto d’anatra e, con un coltello affilato, lo incidiamo dalla parte della pelle, a formare un reticolato. Scaldiamo per bene una padella e, senza aggiungere altro, mettiamo a cuocere l’anatra, rivolgendo la pelle verso la padella. Quando la pelle è ben dorata, rigiriamo il petto e lasciamo cuocere ancora qualche minuto (12 in totale). Quando il petto è ben rosolato, lo trasferiamo in forno caldo a 200° per 6 minuti. Appena sfornato, lo avvolgiamo nella carta d’alluminio e lasciamo riposare qualche minuto.

Nel frattempo, in un pentolino, scaldiamo la panna con sale, pepe, scorza grattugiata d’arancia e zafferano in polvere. Facciamo bollire per qualche minuto, in modo da far ridurre.

Peliamo gli asparagi con un pelapatate, quindi li sbollentiamo per pochi minuti in acqua bollente. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con una noce di burro, sale e pepe.

Francesca consiglia di servire anche un’insalatina di asparagi crudi: li affettiamo sottilmente con un pelatate e li condiamo con sale, pepe ed olio.

Sul piatto, formiamo un letto di asparagi. Posizioniamo sopra il petto tagliato a fettine e coliamo sopra la salsa allo zafferano.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta petto d'anatra con salsa allo zafferano di Francesca Marsetti
Pubblicata il