“É sempre mezzogiorno”: pandoramisù di Federico Fusca

Federico Fusca ricicla il pandoro avanzato dai bagordi di Natale per unirlo ad un altro dolce, iltiramisù. . Ecco il pandoramisù.

Ingredienti

  • 1 pandoro, 12 tuorli d’uovo, 200 g di zucchero, 50 ml di acqua, 1 bicchiere di vinsanto, 800 g di mascarpone
  • Croccante di cantucci: 250 g di cantucci, 180 g di zucchero, 50 g di miele, succo di limone qb

Procedimento

Tagliamo a fette il pandoro, e poi a listarelle, in modo da ottenere come dei savoiardi. Li mettiamo su una placca da forno e inforniamo a 200° per 5 minuti, per farlo dorare.

Passiamo alla crema: in una planetaria mettiamo i tuorli d’uovo (pastorizzati) e li montiamo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il mascarpone e montiamo ancora qualche istante. Trasferiamo in una ciotola, uniamo il vinsanto, mescoliamo.

Per il croccante, nel mixer frulliamo grossolanamente i cantucci. In un pentolino facciamo il caramello, facendo sciogliere lo zucchero con un goccio di acqua e il miele: quando raggiunge la temperatura di 125° uniamo i cantucci tritati grossolanamente, quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno. Lo versiamo tra due fogli di carta forno e stendiamo leggermente col mattarello da caldo, quindi lasciamo raffreddare.

In una coppa mettiamo un po’ di crema, uno strato di pandoro croccante, ancora crema e così via per diversi strati. Ultimiamo con pezzetti di croccante di cantucci e spolveriamo con cacao amaro.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pandoramisù di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)