“É sempre mezzogiorno”: sformato di carciofi di Ivano Ricchebono

Impegnato a risparmiare anche sotto le feste e a dare sfoggio della sua proverbiale arroganza, Ivano Ricchebono raggiunge Antonella in cucina per preparare un secondo o un antipasto vegetariano. Ecco lo sformato di carciofi.

Ingredienti

  • 10 carciofi spina, 500 g mascarpone, 200 g formaggio grattugiato, 5 uova, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, timo, sale e pepe, olio, pangrattato
  • 400 g formaggio San Stè, 300 ml panna fresca
  • 200 g sugo di pomodoro, 1 mazzo di prezzemolo, 100 ml olio di semi

Procedimento

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li facciamo stufare in una padella con un soffritto di olio e scalogno tagliato finemente.

Per la salsa, sbollentiamo il prezzemolo qualche istante, quindi lo mettiamo in acqua e ghiaccio, lo scoliamo, lo asciughiamo e lo frulliamo con l’olio.

Nel mixer mettiamo i carciofi stufati e li frulliamo; uniamo il mascarpone,  2 uova, il formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato e frulliamo tutto. Trasferiamo in uno stampo da  plumcake imburrato e spolverato di pangrattato e inforniamo a 180° per 20 minuti.

sformato di carciofi di Ivano RicchebonoTagliamo il formaggio a pezzetti e lo mettiamo a sciogliere in un pentolino con la panna calda, ottenendo una fonduta. Irroriamo lo sformato con la fonduta e completiamo con qualche riga di salsa di pomodoro e altre di salsa di prezzemolo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di carciofi di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)