stinco di maiale alla birra di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: stinco di maiale alla birra di Andrea Mainardi

stinco di maiale alla birra di Andrea MainardiLa ricetta del mezzogiorno di questo venerdì 6 novembre è opera di Andrea Mainardi. Il cuoco, amico di Caronte, prepara un secondo piatto godurioso, lo stinco di maiale alla birra.

Ingredienti

  • 1,2 kg stinco di maiale, 1,2 l birra, 500 ml brodo di carne, 1 patata media, 1 carota media, 50 g burro, 50 g bacon, 40 g farina, 30 ml olio, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, 4 foglie di salvia, sale e pepe
  • 2 l acqua, 500 g farina di mais, 10 g sale
  • 500 g funghi pioppini, 30 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 5 g prezzemolo tritato, sale e pepe

Procedimento

In una pirofila, mettiamo lo stinco e lo ‘anneghiamo’ nella birra; aggiungiamo anche le erbe aromatiche, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe e copriamo con la pellicola. Lasciamo marinare in frigorifero per una notte.

Dopo la marinatura, preleviamo lo stinco, lo asciughiamo con della carta assorbente e lo rotoliamo nella farina. Scaldiamo un tegame con un bel filo d’olio e mettiamo a rosolare lo stinco su tutti i lati. Aggiungiamo della birra (NON quella della marinatura), la pancetta a dadini, salvia, rosmarino, una patata ed una carota a pezzettoni, quindi copriamo con il brodo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore: a metà cottura, aggiungiamo una noce di burro e l’olio; proseguiamo la cottura.

A fine cottura, togliamo lo stinco e frulliamo ad immersione tutto il fondo di cottura.

Contorno: sbollentiamo i pioppini in acqua, li scoliamo e li mettiamo a rosolare in padella con olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Su un letto di polenta, serviamo lo stinco con il fondo di cottura ed un contorno di funghi trifolati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it