In questi giorni di tavole abbondanti e di grandi avanzi, Fulvio Marino ci regala una ricettina che ci permette di recuperare gli avanzi di salumi e formaggi in un solo pane. Ecco il pane dell’avanzo.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 ml acqua di governo della mozzarella, 10 g lievito di birra, 100 g salame a cubetti, 100 g prosciutto crudo a cubetti, 100 g formaggi a cubetti, 100 g noci, 15 g olio evo, 8 g sale
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, uniamo l’acqua di governo della mozzarella, 10 g di lievito di birra e impastiamo per 10 minuti. Inseriamo il sale e, quando tutto è ben impastato, uniamo i salumi e il formaggio tagliati a cubetti. Impastiamo bene, alla fine uniamo la metà dose di olio e lavoriamo fino a farlo ben assorbire. Lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


