“É sempre mezzogiorno”: orecchiette radicchio taleggio e noci di Davide Nanni

Il cuoco wild del gruppo, il bel Davide Nanni lascia il suo bosco abruzzese per fare un salto in due regioni italiane, una a sud, una al nord, con il suo primo piatto, le orecchiette radicchio taleggio e noci.

Ingredienti

  • 450 g orecchiette, 400 g radicchio, 150 g vino rosso, 3 spicchi d’aglio, 15 g salsa di soia, 2 scalogni, 3 g sale, 1,5 g pepe, olio, 4 g zucchero di canna, 150 g panna, 180 g taleggio, 100 g noci

Procedimento

Lessiamo le orecchiette in acqua bollente e salata.

Tagliamo ogni cespo di radicchio in quattro parti, mettiamo in una pentola, uniamo il vino rosso, un goccio di olio, un pizzico di sale e di pepe, 3 spicchi di aglio, lo scalogno a pezzetti, un po’ di soia e facciamo marinare per circa 7 ore, girando ogni tanto.

orecchiette radicchio taleggio e nociPrendiamo il radicchio marinato, lo mettiamo su una leccarda con carta forno, mettiamo sopra un pizzico di zucchero di canna, inforniamo a 200° per 10 minuti.

Facciamo la fonduta scaldando la panna e unendo a sciogliere il taleggio a pezzetti.

Frulliamo il radicchio con parte della  fonduta, trasferiamo in una padella, scoliamo le orecchiette e mantechiamo. Le serviamo ultimando con la restante fonduta e gherigli di noci sminuzzate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette radicchio taleggio e noci di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)