
Ingredienti
- 400 g sedanini, 200 g zucchine, 200 g datterini gialli, 100 g cipolle rosse, 100 g carote, 150 g fagiolini, 150 g piselli, basilico
- 30 fiori di zucca, 50 g mandorle pelate, 60 g formaggio grattugiato, 60 g olio evo, sale e pepe
- 100 g ricotta salata, basilico
Procedimento
Pesto: puliamo i fiori di zucca e li mettiamo nel bicchiere del mixer con olio, mandorle, formaggio grattugiato, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Lessiamo la pasta, la scoliamo e la lasciamo raffreddare su un vassoio con un filo d’olio.
Tagliamo le verdure (zucchine, pomodorini gialli, cipolle, carote) a dadini e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio. Sale e pepe e lasciamo cuocere: devono ammorbidirsi, ma rimanere croccanti.
In una ciotola, mettiamo i fagiolini già lessati a pezzetti piccoli, i piselli già lessati, il pesto di fiori di zucca, la pasta ormai fredda e cominciamo a mescolare. Uniamo le verdure spadellate, basilico fresco e mescoliamo ancora. Impiattiamo con della ricotta salata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


