
Ingredienti
- 1 kg vitello, 80 g cipolla, 100 g sedano, 80 ml vino bianco, 8 acciughe, 10 capperi, gambi di prezzemolo, timo, alloro, salvia, olio, evo
- 200 g maionese, 30 g senape
- 2 peperoni, 10 carote baby, 20 taccole, 1 mazzo di rucola, 100 g anacardi, 20 g pecorino, 1 scalogno, timo
- ravanelli, prezzemolo
Procedimento
Posizioniamo il girello di vitello su una teglia e lo condiamo con olio, salvia, timo e sale. Lo massaggiamo e lo mettiamo a sigillare su una padella ben calda, su tutti i lati.
In un tegame, facciamo stufare un trito di sedano e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le alici sott’olio, i capperi e la carne ben rosolata. Sfumiamo il tutto con il vino bianco, copriamo con carta forno e coperchio e finiamo di cuocere in forno già caldo a 170° per 25 minuti.
Dopo la cottura, preleviamo il fondo di cottura e lo frulliamo con il mixer ad immersione.
Contorno: puliamo i peperoni e li tagliamo a quadratini. Li mettiamo a cuocere in padella con scalogno a pezzettoni, olio, sale e pepe.
Salse: con il mixer ad immersione, frulliamo la rucola con il pecorino grattugiato ed abbondante olio.
Mescoliamo la maionese con la senape e parte del fondo di cottura della carne.
Affettiamo la carne sottilmente e la serviamo con i peperoni, taccole e carotine baby crudi, conditi con olio e sale, e finiamo con la salsa di rucola e quella a base di maionese.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


